#Come elaborare una Maserati Diesel

Come elaborare una Maserati Diesel

Seletron Performance

Maserati Ghibli Diesel; come va, come elaborarla con centralina aggiuntiva.

 

Hai una Maserati Ghibli Diesel? Sono felice per te! Mi piace, e molto anche. Come si fa a definire questa auto? Una berlina di lusso? Una sportiva di razza? Un’auto di rappresentanza? Secondo me è tutto questo contemporaneamente. In questo caso abbiamo sotto al cofano, dietro il “tridente” un motore Diesel, una coraggiosa scelta di Maserati di diversi anni fa, per farlo, Maserati ha optato per una unità propulsiva italiana, nello specifico della VM motori. Conosci la VM motori di Cento a Ferrara? Dovresti, anche perché tra i primissimi Diesel al mondo con controllo elettronico compare proprio il Turbotronic, motore degli anni ‘90 a 4 cilindri (disponibile anche a 5 e 6 cilindri) con cilindrata di 2,5 litri, 2 valvole per cilindro mosse da aste e bilancieri, teste modulari e – appunto – pompa di iniezione rotativa Bosch a controllo elettronico della mandata e della fase iniezione (indiretta) e turbocompressore a geometria fissa e intercooler aria-aria. Un motore che ha mosso tante auto, come ad esempio le Alfa Romeo 2.5td, le Chrysler, Jeep, Rover (825sdi) ed altre ancora. Il motore aveva potenza di 115-125cv in base alla messa a punto e all’auto sulla quale veniva installato. Si è trattato di un segno importante nella storia dei turbodiesel e VM vanta una esperienza notevole in questo campo. La scelta di Maserati è stata quindi comprensibile e – a giudicare dalle prestazioni e dal riscontro di questa Ghibli – anche azzeccata.

 

 

Il motore Diesel di Maserati Ghibli 3.0V6

 

Motore italiano come detto, ha una architettura a 6 cilindri a V di 60°, cilindrata unitaria di circa 500cc, 4 valvole per cilindro e sovralimentazione con turbocompressore a geometria variabile. Il sistema di iniezione è un raffinato common-rail. Questo motore eroga la bellezza di 600Nm di coppia massima mentre la potenza dipende dalla versione, i cavalli possono essere 275 (come vorremmo che fossero) oppure esiste la declinazione da 250cv di potenza massima, nata per esigenze legate al superbollo. Se non fosse per il superbollo, esisterebbe la Ghibli Diesel da 250cv? Secondo me no, non avrebbe senso. Perché togliere al bel V6 italiano 25 cavalli di enfasi quando nasce per erogare questa potenza e – come vedremo tra poco – può erogarne ben di più senza problemi? Ma questo è. Quindi, se tu che leggi sei un fortunato possessore di Maserati Ghibli V6 Diesel da 275cv sono contento per te e ti consiglio di leggere fino in fondo questo articolo, se invece sei un fortunato possessore di Maserati Ghibli V6 Diesel da 250cv, allora devi necessariamente leggere fino in fondo!

 

 

Prestazioni Maserati Ghibli V6 Diesel 250cv e 275cv

 

Come va questa Ghibli spinta dal V6 turbodiesel? Pare molto bene. Ovviamente, se provieni da una V8 aspirata ad iniezione indiretta da 400/430cv oppure da una più recente turbo-benzina V6, puoi sentire la mancanza di qualche cavallo o semplicemente del coinvolgente suono del V8 italiano o della spinta del 3.8GTS da 530cv, questo non toglie che la Ghibli va bene ed abbastanza forte. Il motore V6 Diesel ha quella robusta coppia di 600Nm (dai 2000 giri ai 2600 giri) che spinge bene i circa 18 quintali di auto; tra l’altro, il bellissimo telaio, l’assetto, la generosa gommatura ed i freni, fanno sembrare l’auto più leggera tanto è maneggevole e piantata a terra. Il cambio automatico a 8 rapporti fa bene il suo lavoro e consente di sfruttare bene la curva di coppia del motore. La velocità massima della Ghibli (dichiarata) è di 250Km/h per la versione più potente e 240Km per la versione da 250cv. L’accelerazione 0-100 viene coperta in 6,7 secondi ed in 6,3 secondi per la versione da 275cv. L’erogazione è piacevole ed il sistema sonoro che gestisce l’impianto di scarico completa la “gestione emozionale” del piacere di guida di questa Maserati.

 

 

Come aumentare la potenza di Maserati Ghibli V6 Diesel?

 

Non solo è possibile ripristinare la potenza alla nascita del V6 italiano della Ghibli, ma è possibile anche valorizzare la versione da 275cv con una buona elaborazione elettronica che fa uso del nostro kit CHIPBOX pensato appositamente per il turbodiesel Maserati. La centralina aggiuntiva digitale presente nel kit si affianca alla centralina di controllo motore originale. Tutti i sistemi di sicurezza e controllo motore rimangono attivi ed a carico della centralina ECU Maserati. L’elettronica esterna, si interfaccia con alcuni sensori di gestione motore, in particolare su sensori deputati al controllo del sistema di iniezione ad alta pressione e su sensore deputato al controllo della pressione di sovralimentazione.

 

 

Attraverso delle mappe digitali interne pre-caricate al momento di configurare il kit per Maserati Ghibli, vengono gestite diversamente alcune fasi della iniezione e della pressione turbo; il risultato, sulla Ghibli da 250cv, è quello di eguagliare le prestazioni della versione più potente, l’incremento di potenza è infatti di ben 28cv e 65Nm di coppia massima, questo significa che affondando il piede sul pedale acceleratore, si hanno a disposizione 665Nm di coppia massima che arrivano alle ruote posteriori attraverso il cambio automatico a 8 marce; questo è già un ottimo risultato, anche perché l’erogazione del V6 elaborato lo rende più brillante della versione più potente di serie. Ma adesso è proprio di questa versione che vogliamo parlare, della Ghibli che esce di fabbrica già con 275cv! Su questa infatti, con l’installazione della centralina aggiuntiva CHIPBOX, si toccano potenze di 300cv con coppia massima di 660Nm, valori che rendono le già buone prestazioni di serie ancora più entusiasmanti e coinvolgenti, con uno scatto 0-100 che può essere coperto con tempi sotto i 6 secondi e riprese molto veloci. La trazione con quel bel differenziale autobloccante, scarica i 660Nm a terra con una prontezza molto piacevole, e su questo punto dobbiamo dirti ancora qualcosa.

 

 

Con questa centralina (tra un attimo ti rassicuriamo anche sulla qualità e sulla facilità di installazione) puoi aumentare subito la potenza e la coppia della Ghibli, ma produciamo una seconda centralina elettronica che puoi montare facilmente sul pedale acceleratore, se leggi regolarmente il nostro news-blog lo conosci già, si tratta di PEDALBOOSTER che è disponibile anche per la Maserati Ghibli, si collega senza modifiche sul pedale acceleratore elettronico dell’auto e puoi impostarlo su varie configurazioni, una delle quali è per utilizzo soft e la più sportiva delle quali assicura il quasi totale annullamento del ritardo di risposta del motore quando si preme l’acceleratore! Cosa significa? Che oltre a disporre di un ottimo aumento di potenza e di coppia sul V6 Maserati generato dalla centralina aggiuntiva CHIPBOX, puoi rendere il motore prontissimo ed avere un comportamento ancora più sportivo ed entusiasmante, l’assetto ed il telaio della Ghibli gestiscono al meglio la nuova risposta sportiva del turbodiesel ed il divertimento è garantito, supportato come già detto dal sistema di altoparlanti presenti nel sistema di scarico che sopperiscono a quello che forse è l’unico limite di questa motorizzazione, il sound.

 

 

Dato che non parliamo di una qualunque auto ma di una Maserati, uno degli orgogli italiani, vogliamo rassicurarti come anticipato su un paio di punti, la qualità e la facilità di installazione. I kit da noi forniti non richiedono manomissioni irreversibili ne di parti elettroniche ne di parti meccaniche; i kit sono completi di istruzioni chiare e comprensive di foto del motore per un facile innesto dei connettori originali presenti nei cablaggi (di alta qualità) che trovi nel kit. Basta agganciare dei connettori in specifici punti del cablaggio motore e la tua Ghibli guadagna potenza e coppia.

 

 

Per Maserati solo il top delle centraline aggiuntive

 

Tutti i kit proposti da SELETRON sono Made in Italy e coperti da garanzia, realizzati secondo rigidi standard per garantire un alto grado di affidabilità e sicurezza. Vantano inoltre la certificazione rilasciata da TUV Austria, ente certificatore internazionale sinonimo di garanzia per quanto riguarda la qualità delle tecnologie nel settore automotive. La centralina digitale fornita per la Ghibli è realizzata con componenti della massima qualità, cosi come i cablaggi impiegano connettori di prima scelta e del tutto simili a quelli presenti sul motore Maserati. Non sono richieste riprogrammazioni della centralina, non sono richieste modifiche meccaniche o elettroniche, la tua Ghibli V6 può tornare in pochi minuti alla configurazione di serie senza lasciare tracce, parliamo di un kit frutto di oltre 20 anni di esperienza ed apprezzato anche in Europa ed in altri paesi del mondo. Come detto, per Maserati solo centraline aggiuntive della massima qualità e per la massima sicurezza di funzionamento!

 

 

Aumenti di prestazioni ottenibili con elaborazione elettronica su Maserati Ghibli 3.0V6 Diesel 250/275cv

 

 

-           Installazione facile e veloce

-           Nessuna modifica da eseguire

-           Centralina certificata da TUV Austria

-           Kit Made in Italy garantito

-           Aumento di potenza + 28cv

-           Aumento di coppia + 60/65Nm

-           Accelerazione più sportiva

-           Ripresa più sportiva

-           Maggiore velocità massima

-           Risposta del motore prontissima

-           Massimo piacere di guida

 

 

Cerca il tuo modello di Maserati qui >>>

Compare