#Centraline aggiuntive per Alfa Giulia Turbo

Centraline aggiuntive per Alfa Giulia Turbo

Seletron Performance

Centraline aggiuntive per Alfa Giulia 2000 turbo

 

Bella. Parliamo ovviamente di Alfa Romeo Giulia, bella, piace a tanti e piace anche a noi. Poco più di 14 quintali (almeno nelle versioni 2 litri turbo benzina), trazione posteriore, assetto sportivo e telaio giusto.

 

Un mix fatto per appagare i più sportivi, anche senza ricorrere alla versione TOP da 510cv della quale parleremo qualche altra volta.

 

Ad ogni modo pare che questa Giulia abbia incontrato un ottimo apprezzamento, merito sicuramente anche dei motori che – con le dovute differenze – sono tutti brillanti quando non addirittura sportivissimi!

 

Lasciamo da parte la seduta del quinto posto ed anche questioni di prezzi ed allestimenti, cose delle quali non parliamo mai, qui si parla principalmente di motori, di prestazioni, di sound, magari di consumi.

 

Andiamo avanti in questa esplorazione; molti si chiedono come aumentare la potenza e la coppia della Giulia, quindi quale centralina aggiuntiva è perfetta per questa bella e sportiva Alfa Romeo.

 

 

 

 

Centraline aggiuntive per Alfa Giulia 2000 turbo 200cv

 

Parliamo un attimo di questo motore, forse uno dei più apprezzati da utenti “normali”, quelli che cercano piacere di guida, un brillante turbo benzina, potenza e coppia ma senza esagerare in termini di costi di gestione.

 

La Giulia 2000 turbo da 200cv soddisfa tutte queste esigenze ma veniamo a qualche dato tecnico! Il motore; un bel 4 cilindri in linea con testata a 16 valvole, la sua cilindrata è di 1995cc, iniezione elettronica di benzina, sovralimentazione con turbocompressore ed intercooler ed una potenza massima espressa al regime di 4500 giri al minuto.

 

Parlando di coppia motrice invece, siamo sul valore di 330Nm al regime di 1750 giri al minuto, un valore di tutto rispetto e disponibile ad un regime non troppo alto, utile per viaggiare comodamente anche con le marce alte senza dover scalare marcia troppo spesso.

 

Veniamo alle prestazioni di serie di Giulia 2000 turbo 200cv; abbiamo uno scatto 0-100 coperto in meno di 7 secondi ed una punta massima di velocità di ben 235Km/h. Non sono valori da auto sportiva in assoluto ma sono sufficienti a garantire adeguate prestazioni e piacere di guida, inoltre, come da oggetto di questo articolo, questo motore rappresenta una ottima base di partenza per il tuning elettronico; ecco che torniamo alla domanda “quale centralina aggiuntiva è perfetta per questa bella e sportiva Alfa Romeo?

 

La risposta è CHIPBOX ma vediamo subito quali sono i motivi. Prima di tutto la facilità di installazione e la possibilità di ripristinare il motore alle esatte condizioni di serie in ogni momento.

 

Come avviene per altre auto turbo-benzina, la centralina aggiuntiva  CHIPBOX si collega semplicemente al cablaggio motore tramite connettori automotive originali.

 

Un lavoro facile e pulito che non lascia tracce quando rimosso e che non compromette in alcun modo i sistemi di controllo motore e le varie dinamiche di guida della Giulia. E come incremento di potenza?

 

Qui viene il bello! Si, perché questo kit ti consente di aumentare la potenza di ben 39 cavalli e 65Nm di coppia massima!

 

Hai letto bene, la coppia massima tocca quasi i 400Nm, tutti da scaricare sulle ruote posteriori e la potenza subisce un aumento significativo ed in grado di cambiare il carattere di questo 4 cilindri turbo Alfa Romeo!

 

 

 

 

Centraline aggiuntive per Alfa Giulia Veloce 2000 turbo 280cv

 

Alfa Romeo i motori turbo a benzina li sa fare, vi ricordate le 164 V6 TB oppure le 155 Q4 con il due litri 16 valvole da 190 cavalli?

 

La Giulia di cui abbiamo appena parlato ha prestazioni simili a quelle della 155 Q4 che ha ormai qualche decennio di età, ma la Giulia Veloce ha qualche asso un più nella manica, vediamo la sua carta di identità; 4 cilindri in linea, ancora 4 valvole per cilindro e sovralimentazione ma con una messa a punto molto diversa, partiamo dai valori di coppia.

 

Qui gli abbondanti 400Nm di coppia massima ci sono già di serie ed al regime di 2250 giri al minuto. La potenza è espressa a 5250 giri al minuto ed è di ben 280 cavalli.

 

La velocità è buona ma non fa la differenza (240Km/h), quello che fa invece la differenza è quel numerino che sembra poco significativo, quello del tempo per accelerare da zero a 100Km/h, che qui la dice lunga; 5,2 secondi.

 

La massa è superiore di circa due quintali ma qui la trazione è integrale e si riesce a sfruttare tutto quello che c’è. Al punto che i più sportivi vogliono di più (oramai ci siamo abituati) e cercano kit per aumento potenza e prestazioni.

 

Come per la Giulia con 201cv anche in questo caso il montaggio è semplice, veloce e senza modifiche irreversibili.

 

Cosa si ottiene con la centralina aggiuntiva CHIPBOX?

 

Vediamolo subito. Il 4 cilindri turbo Alfa si scatena a potenze ben superiori. Ci sono +34 cavalli e + 60Nm, quindi un valore di coppia massima che raggiunge 460Nm, tutti da scaricare sulle 4 ruote motrici.

 

Come va cosi elaborata la Giulia Veloce 2000 turbo?

 

Va forte. E spinge in maniera entusiasmante. Ma possiamo fare ancora qualcosa per i “fanatici del Biscione”… anche per queste sportive Alfa (sia per la 201cv che per la 280cv) possiamo fornire un secondo kit (perfetto in abbinamento a CHIPBOX) che rende il motore molto più pronto ai comandi del pedale acceleratore.

 

Si tratta del già famoso PEDALBOOSTER, una centralina elettronica che si collega velocemente e senza manomissioni al pedale acceleratore e annulla quel fastidioso ritardo di risposta che ha il motore in configurazione si serie.

 

Gli amanti della guida sportiva e del piacere di guida in genere sono nel posto giusto, possiamo fornire un kit in grado di innalzare i valori di potenza e coppia + un kit in grado di rendere praticamente immediata la risposta del motore ai comandi del pilota. Tutto come sempre Made in Italy, tutto come sempre con la massima tecnologia e massima qualità e con la garanzia fornita da una azienda italiana apprezzata in veri paesi del mondo.

 

 

Per aumentare la potenza della tua Giulia turbo benzina clicca qui >>>

Compare