#Come aumentare la potenza di AUDI Q5?

Come aumentare la potenza di AUDI Q5?

Seletron Performance

Come aumentare la potenza di AUDI Q5

Audi, come già saprà chi ci segue su questa sorta di Blog/News è uno dei marchi sui quali abbiamo maggiore esperienza e sui quali abbiamo fatto il maggior numero di elaborazioni. Un po' perché questa casa automobilistica ci piace particolarmente, un po' perché AUDI, in effetti, ha prodotto davvero una grande varietà di modelli e con una grande varietà di motorizzazioni, spesso dei punti di riferimento per affidabilità e prestazioni. Fatto sta, che il SUV Q5 ha avuto un successo strepitoso, in giro se ne vedono tante e tante sono le richieste di centraline aggiuntive per aumentare la potenza della Q5. Di richieste, cosi come per altri modelli AUDI, ne arrivano per le più svariate motorizzazioni, ma crediamo di potere stilare una piccola classifica di quelle più spesso oggetto di richieste di potenziamento. Ovviamente, sono solo alcune delle più richieste, ma possiamo affermare di aver venduto molte centraline aggiuntive per aumentare potenza e coppia di Q5 con il TDI 2 litri da 177cv e 190cv, e di Q5 con motore turbo benzina ad iniezione diretta, in particolare quella con potenza di 211cv o 252cv.

Come aumentare la potenza di AUDI Q5 2.0TDI 177cv?

Questa Q5 TDI è una delle più diffuse e monta un ottimo 2 litri turbodiesel con 4 valvole per cilindro e sistema di iniezione common rail. Lo abbiamo già visto centinaia di volte anche su A4 ed altri modelli del gruppo VAG. Ha già delle buone doti di serie, 177cv di potenza massima e 380Nm di coppia, la Q5 con questo motore ha già una buona base di partenza ma la trazione integrale AUDI ti fa sempre desiderare qualcosa di più in quanto è quasi difficile metterla in crisi. Fatto sta che con pochi minuti necessari alla installazione della nostra centralina di potenziamento CHIPBOX – che tra l'altro, non ci stancheremo mai di dirlo – non richiede alcuna modifica meccanica o elettronica, si ottiene subito un cospicuo aumento di potenza e di coppa. I valori possono raggiungere i 436Nm di coppia con incrementi di ben 30 cavalli! Ovviamente, la Q5 con questi valori di coppia e oltre 200cv di potenza massima diventa più gustosa da guidare e può dare del filo da torcere a SUV ben più importanti.

Come aumentare la potenza di AUDI Q5 2.0TDI 190cv?

Chi ha acquistato la Q5 TDI negli anni successivi, si trova sotto al cofano motore una variante migliorata e potenziata del già citato ottimo 2 litri di cui abbiamo appena parlato. Qui la potenza di serie è già di 190cv e con la nostra centralina aggiuntiva si possono toccare punte di potenza di oltre 220cv, l'incremento di potenza generato da CHIPBOX su questo TDI è infatti molto elevato, parliamo di ben 36cv. Ma è la coppia il dato più impressionante. Questo common rail 16 valvole parte bene di serie con 400Nm, con la nostra centralina aggiuntiva si raggiungono 480Nm, le prestazioni potete immaginarvele da soli.

Come aumentare la potenza di AUDI Q5 2.0TFSI 211cv?

Come succede in altri casi, questa Q5 turbo benzina sembra la concorrente diretta della GLC 250. Misure praticamente identiche, stessa potenza, stessa coppia, stesso tipo di sistema di iniezione. Parliamo del 2 litri 16 valvole con iniezione diretta di benzina, turbocompressore e intercooler. La potenza di serie è di 211cv con coppia massima di 350Nm, come detto, lo stesso valore di Mercedes. Anche qui vale il discorso fatto per la Q5 TDI da 177cv, la potenza c'è e l'erogazione è molto diversa rispetto ai turbodiesel, il cambio automatico e la trazione Quattro di AUDI chiedono sempre di più. Ecco allora che SELETRON ti mette a disposizione una speciale centralina aggiuntiva per motori turbo ad iniezione diretta di benzina in grado di innalzare subito la potenza a ben 251 cavalli (incremento potenza +40cv) e soprattutto di innalzare la coppia massima di 70Nm portando il suo valore massimo a 420Nm. Parliamo di un 4 cilindri a benzina turbo, questi valori sono in grado di regalare una piacevolezza di guida ed una sportività degni di nota!

Come aumentare la potenza di AUDI Q5 2.0TFSI 252cv?

Anche in questo caso, i valori di potenza e di coppia rendono una eccellente base di partenza la Q5 in termini di tuning elettronico. Ed anche in questo caso siamo all'ennesimo confronto con Mercedes che sulle GLC (ma anche su altri modelli) ha messo a disposizione un 2 litri turbo benzina con prestazioni analoghe, anche GLC infatti, si trova sul mercato con i 2000 ad iniezione diretta di benzina con potenze di 245cv o 258cv. CHIPBOX può generare anche in questo caso incrementi di potenza e di coppia simili a quanto già sperimentato sulle versioni da 211cv, qui i valori finali sono ben più alti, va da se che la Q5 equipaggiata con il 2 litri da 252cv potenziato da SELETRON diventa un SUV medio con prestazioni molto elevate. Ricordiamo poi che anche per praticamente tutte le Q5 possiamo fornire il modulo aggiuntivo per il pedale acceleratore in gradi di aumentare ulteriormente il piacere di guida riducendo al minimo il ritardo di risposta ai comandi del pedale acceleratore, questo sia sulle versioni TDI che sulle TFSI. In ogni caso si tratta di tutti kit completi di istruzioni per un facile montaggio e che non richiedono alcuna modifica irreversibile.

Clicca qui>>> per aumentare la potenza della tua AUDI Q5

Compare