#Aumento prestazioni KIA ProCeed 1.4 T-GDI 140cv

Aumento prestazioni KIA ProCeed 1.4 T-GDI 140cv

Seletron Performance

Come va la KIA ProCeed spinta dal motore 1.4 T-GDI 140cv a benzina?
Diciamo che il motore è OK. Nel senso che il piccolo 1400 (anche meno) ci mette del suo e sfodera una potenza di 140cv con una coppia massima di 242Nm che, tra l'altro (come avviene su molti moderni motori turbo benzina) sono disponibili a regime molto basso, 1500 giri al minuto, cosa molto utile su una vettura con questa stazza. Ed è di questo che dobbiamo parlare un attimo, la massa di questa bella KIA è di oltre 14 quintali, che non è di certo un peso eccessivo per questo tipo di auto ma comunque non un peso piuma; ed è con questo dato che il 1400 turbo deve fare i conti.

Come detto, la coppia massima non è male ed è sfruttabile ad un regime basso, più basso di quanto sono di solito in grado di fare i turbodiesel (magari in un altro articolo parleremo di turbine twinn-scroll) quindi vantaggioso in partenza ed in ripresa, rimane però un pochino svantaggioso il rapporto peso/coppia. Ma veniamo a qualche dato numerico, la velocità massima di questa ProCeed 1.4 T-GDI è di 205Km/h (dato ragionevole per questo tipo di auto) mentre l'accelerazione classica 0-100 è coperta in oltre 9 secondi, ecco che questo dato ha un pochino scoraggiato alcuni possessori di questa auto che comunque è bella ed ha un valido contenuto tecnologico.

Come aumentare la potenza della KIA ProCeed 1.4 T-GDI 140cv?
Anche in questo caso SELETRON ha la soluzione. Una centralina aggiuntiva digitale che si installa facilmente senza alcuna modifica al motore. Prima di parlare dei vantaggi di questa soluzione, parliamo ancora di qualche numero, perché a molti è questo che interessa maggiormente.

L'incremento di coppia ottenibile sul piccolo 1400 turbo è di ben 45Nm, questo significa che il turbo-benzina può erogare un alto valore di forza motrice, pari a 287Nm, ovvero quello che può fornire un buon 3 litri a benzina aspirato oppure – per fare un paragone – quello che nei decenni scorsi forniva un buon 2 litri turbo-benzina ma a regimi ben più altri rispetto ai 1500 giri al minuto della nostra ProCeed 1.4 T-GDI. Un buon valore in grado di spingere con maggiore disinvoltura e molto più piacere di guida gli oltre 14 quintali di massa.

Anche in allungo sul contagiri andiamo bene, si, perché il kit CHIPBOX che ti forniamo innalza subito la potenza del 1400 fino a 160cv! Accelerazione e ripresa sono quelle più soggette ai nuovi valori di potenza e coppia, quindi grande miglioramento nello scatto da fermo e riprese più veloci e piacevoli. Come sempre accade in presenza di un corposo aumento di coppia motrice, anche il superamento di salite diventa più facile e confortevole, con meno cambi di marcia.

Aggiungiamo che anche in questo caso è possibile ottimizzare i consumi di benzina, perché grazie ad un più alto valore di coppia motrice, si riescono a sfruttare di più le marce alte con meno necessità di scalare marcia. Quando si guida con tranquillità, il kit CHIPBOX regala ottimizzazione dei consumi e aumento della elasticità e quindi del comfort di marcia; quando si cerca qualche emozione in più, scatena le potenzialità dei 160cv e dei 287Nm erogati dal 4 cilindri turbo!

Ma torniamo un attimo ai vantaggi di questa soluzione. Puoi ottenere questi valodi di potenza e coppia semplicemente ordinando online la centralina aggiuntiva per la tua KIA ProCeed 1.4 T-GDI 140cv, ti arriverà direttamente a casa un kit di altissima qualità formato da una speciale centralina digitale in grado di gestire i parametri di iniezione e sovralimentazione, dei cablaggi specifici automotive per un facile collegamento al cablaggio motore del tuo 1400 turbocompresso, le istruzioni specifiche con foto per rendere questa installazione sicura e alla portata praticamente di chiunque abbia un minimo di manualità (anche senza alcuna esperienza in fatto di tuning auto). Nessuna modifica al motore, la centralina originale KIA non viene toccata, tutto può essere ripristinato alle condizioni di serie senza alcun problema.

Ma non è tutto. Possiamo fare ancora qualcosa per rendere speciale la tua KIA ProCeed 1.4 T-GDI 140cv. Per aumentare il piacere di guida puoi ordinare anche PEDALBOOSTER, puoi montarlo in pochi minuti senza fare alcuna modifica, si collega facilmente sul pedale acceleratore della tua KIA rendendo molto più pronto il motore. Anche in questo caso non dovrai fare alcuna modifica irreversibile, basta agganciare dei connettori elettrici del tutto simili a quelli presenti sul cablaggio della tua ProCeed ed il gioco è fatto. Maggiore prontezza di risposta ai comandi del pedale acceleratore, maggiore piacere di guida, maggiore coinvolgimento alla guida, soprattutto quando il tuo 1.4 T-GDI 140cv viene potenziato da CHIPBOX. Se vuoi rendere unica, performante e sportiva la tua ProCeed ordina il nostro kit specifico, avrai meno rimpianti per non aver ordinato la più sportiva versione 1.6 T-GDI 204cv, versione della quale parleremo forse in un altro articolo!

Clicca qui >>> Aumento prestazioni KIA ProCeed 1.4 T-GDI 140cv



KIA ProCeed 1.4 T-GDI 140cv

Compare