#Come aumentare la potenza della Giulietta 1.4TB 16V Multiair 170cv?

Come aumentare la potenza della Giulietta 1.4TB 16V Multiair 170cv?

Seletron Performance

Come va la Giulietta 1.4TB 16V Multiair 170cv?
Abbiamo già parlato nei mesi scorsi della Giulietta, questa bella sportiva e sfruttabile auto prodotta da Alfa Romeo, però abbiamo parlato in quella occasione di come elaborare il motore della Giulietta in versione Diesel common-rail. Oggi parliamo di una versione più apprezzata dagli sportivi, ovvero della Alfa Giulietta motorizzata con il 1400 turbo 16V Multiair con potenza massima di serie di 170cv. Partiamo allora dalla domanda iniziale; Come va la Giulietta 1.4TB 16V? A quanto pare, va bene, e va bene anche agli sportivi. Casomai non è la scelta ideale per una famiglia per via dell'abitabilità posteriore non del tutto soddisfacente, ma se in famiglia c'è già un'altra auto tranquilla, la Giulietta 1.4TB 16V può essere l'alternativa sportiva che sa dare soddisfazione alla guida. Prima di tutto per via di assetto e freni che sono all'altezza della situazione, la guidabilità in se è appagante ed il 1400 turbo suona piacevolmente (non disturba, suona...) salendo di giri, insomma, una Alfa Romeo riuscita ed apprezzata.


Vediamo qualche numero, partiamo dalla massa, che determina la buona resa del motore, quella dichiarata è di circa 13 quintali, un valore non eccessivo e che consente velocità massime con punte di oltre 215Km/h e scatti da zero a cento in circa 8 secondi. Oggi vogliamo fare un accenno anche ad un valore che non citiamo mai, lo spazio di arresto; si, perché ci sembra il caso di segnalare i circa 35 metri necessari per arrestare la Giulietta TB dalla velocità di 100 Km/h. Se non avete idea della bontà di questo dato, provate a cercare qualche valore di auto sportive, vi renderete conto che lo spazio di arresto di questa “piccola” Alfa è molto apprezzabile.


Come aumentare la potenza della Giulietta 1.4TB 16V Multiair 170cv?
Parliamo un po' di questo motore. Il 4 cilindri turbocompresso è un 1368cc con 4 valvole per cilindro, utilizza un sistema di iniezione indiretta di benzina (quindi con i classici iniettori montati sui collettori di aspirazione in prossimità della testa motore), turbocompressore con intercooler. I cilindri sono come detto 4 e sono disposti in linea. La potenza di serie è di 170cv espressi al regime di 5500 giri al minuto, mentre il valore di coppia massima (che dipende anche dalle impostazioni dei sistemi elettronici di guida) ha il suo valore massimo di 250Nm al regime di 2500 giri al minuto. Il comportamento di questo motore è piacevolmente sportivo, inizia a spingere superati i 2000 giri/min ed è sfruttabile fino a circa 6000 giri/min.

Come ottenere un aumento di potenza e di coppia su Giulietta 1.4TB 16V.
Il nostro kit CHIPBOX è pronto per essere montato con grande facilità sul cablaggio motore di questo 1400 turbo, i cablaggi forniti nel kit dispongono di connettori originali che devono semplicemente essere agganciati (come semplici prolunghe) su alcuni punti del sistema di alimentazione e di sovralimentazione, le istruzioni allegate (in italiano ed inglese) sono complete di chiare foto che fanno vedere i punti sui quali innestare i connettori. Tutto molto semplice e pulito. E come sempre, senza manomissioni e con la possibilità di ripristinare la configurazione di serie senza lasciare tracce. Ma ora ti starai chiedendo, di quanto posso aumentare la potenza della mia Giulietta 1.4TB 16V Multiair 170cv? Ci arriviamo subito.

La nostra centralina aggiuntiva digitale, è programmata per intervenire sui parametri di iniezione di benzina, e sulla pressione di lavoro del turbocompressore, questo per avere in camera di scoppio sempre un rapporto aria-benzina ottimale e ben bilanciato. Ecco che il 4 cilindri Alfa, guadagna una bella dose di potenza. Parliamo di un piacevole +27cv con un irrobustimento della coppia motrice di ben 45Nm. Ora, cerchiamo di renderci conto di cosa significa. Il valore di coppia è quello di un buon 3000 aspirato a benzina, anche la potenza, vicina ai 200cv è comparabile con un 3 litri aspirato, e ad erogare questi valori è un 1400 turbo che deve spingere una massa inferiore (in base all'allestimento) ai 1300Kg. Il risultato? Quando si spinge sul pedale destro, dopo i 2 mila giri il turbocompressore inizia a soffiare con la sua massima forza ed ecco che i 295Nm schiacciano la schiena sul sedile fino a quasi 6000 giri al minuto.

Nel frattempo si prende velocità, con accelerazioni 0-100 sensibilmente più efficaci e con tempi sensibilmente inferiori agli 8 secondi della Giulietta di serie. La motricità (già valida di serie) consente di sfruttare tutta la spinta del 4 cilindri turbo, il motore che già di serie suona bene, suona in modo ancora più coinvolgente (avete già guidato motori turbo benzina con pressione di sovralimentazione aumentata?) con prestazioni da vera sportiva! Provare per credere! Ma se ancora non basta (quel telaio con quell'assetto e quei freni sembrano non averne mai abbastanza) non dimenticare che anche per la Giulietta 1.4TB è pronto PEDALBOOSTER®, il modulo aggiuntivo elettronico che aumenta la rapidità di risposta del pedale acceleratore, riducendo il ritardo dato dal naturale movimento umano. Decidi tu! Con un semplice gesto scegli istantaneamente lo stile di guida più adatto alle tue esigenze; City, Sport o Race! PEDALBOOSTER® aumenta la reazione della tua Giulietta 1.4TB, rendendo la tua guida più sicura in ogni situazione e rendendo il 4 cilindri turbo Alfa prontissimo nell'erogare coppia e potenza. Anche in questo caso l'installazione è molto semplice e non richiede alcuna manomissione irreversibile. Puoi montare da solo PEDALBOOSTER® e CHIPBOX® ottenendo un risultato incredibile in termini di prestazioni e piacere di guida.

Ricordiamo cosa puoi ottenere sulla tua Giulietta 1.4TB 16V Multiair 170cv:
Aumento di potenza di ben 27 cavalli
Aumento di coppia massima di 45Nm
Maggiore prontezza ai comandi del pedale acceleratore
Maggiore capacità di accelerazione
Maggiore capacità di ripresa
Maggiore velocità massima
Maggiore facilità di superamento salite
Grande coinvolgimento alla guidabilità
Maggiore elasticità di marcia
Possibilità di ottimizzare i consumi di benzina

Clicca qui >>> Rendi speciale e unica la tua Giulietta 1.4TB 16V Multiair 170cv!

Compare