#Come aumentare la potenza di BMW 330d G20 3.0 265cv?

Come aumentare la potenza di BMW 330d G20 3.0 265cv?

Seletron Performance

Elaborazione elettronica BMW 330d G20 3.0 265cv
Uno dei 6 cilindri Diesel meglio riusciti. In effetti BMW ha segnato un solco con i suoi 6 cilindri in linea common-rail. Ricordiamo il primo 3 litri impiegato su Serie 3, Serie 5, X3 e X5, quello da 184cv. É stato il primo 6 cilindri in linea common rail di 3 litri (precisamente 2929cc) con potenza di oltre 180cv, segnando appunto un record ormai 20 anni fa. Con quel motore, BMW è passata dall'alimentazione con pompa rotativa elettronica (montata sulle versioni 2.5tds) alla più recente tecnologia common-rail. Con questo passaggio, si sono introdotte anche altre innovazioni tecnologiche, come le 4 valvole per cilindro e la geometria variabile sul lato caldo del turbocompressore ed anche le valvole sui condotti di aspirazione per modificarne la fluidodinamica in base al regime di rotazione. Negli anni, il 3 litri ha subito molti affinamenti, pur rimanendo con la stessa identica architettura, BMW ha lavorato su una messa a punto sempre più efficace, su sistemi di iniezione common-rail con elettroniche sempre più veloci e precise, turbocompressori più performanti. La potenza è passata dagli originali 184cv ai 193cv, poi alle versioni 218/231/235cv, fino alle più recenti versioni da 245 e 258cv, per arrivare alla unità da 265cv oggetto di questo articolo!

Prestazioni BMW 330d G20 3.0 265cv
Questa Serie 3 vanta prestazioni molto interessanti, è una delle rare 3 litri Diesel a scendere sotto ai 6 secondi necessari per passare da fermo ai 100Km/h. Grazie anche alla trazione integrale ed al cambio automatico a 8 rapporti, questa 330d dichiara una velocità massima di 250Km/h con uno zero-cento di 5,4 secondi! Assetto, freni, telaio sembrano nati per gestire potenze di questo ordine ed anche di più, ed infatti qualcuno chiede di più!

Aumento potenza BMW 330d G20 3.0 265cv
Quando si cercano maggiori prestazioni, i turbodiesel BMW rispondono puntualmente. I 2 litri common-rail sono spesso oggetto delle nostre elaborazioni elettroniche, sia perché molto diffusi, sia perché hanno margini di incremento di potenza e di coppia notevoli. Il 3 litri di questa Serie 3 non fa eccezione. Anzi, il valore di incremento di potenza è molto interessante con i suoi +40cv, soprattutto accanto al valore di coppia che può passare dagli originali 580Nm (che di serie sono espressi tra i 1750 ed i 2750 giri al minuto) ai poderosi 640Nm. Questo significa che la 330d G20 può diventare un bolide da oltre 300cv e coppia motrice degna delle più potenti Porsche Turbo!. La spinta sul sedile diventa notevole, cosi come la capacità di riprendere velocità praticamente in tutte le marce. Le salite sembrano scomparire dai percorsi, i 640Nm spingono la Serie 3 (che non pesa nemmeno tanto, circa 16 quintali) senza alcuna difficoltà ed anche il concetto di “a pieno carico” perde di significato, il 6 cilindri in linea spinge a tutti i regimi senza incertezza mentre il cambio automatico passa le sue 8 marce con naturalezza. Ricordiamo che parliamo di oltre 300cv con accelerazioni che possono coprire lo 0-100 in 5 secondi, e quella trazione integrale aiuta a scaricare a terra tutta quella spinta in grande sicurezza.

Aumentare ancora il piacere di guida della BMW 330d G20 3.0 265cv
Se oltre 300 cavalli e 640Nm non ti bastano per appagare la tua sete di coinvolgimento alla guida, sappi che c'è ancora una cosa che possiamo fare! Fino ad ora ti abbiamo parlato del nostro kit CHIPBOX che può innalzare i valori di potenza e coppia del 3 litri turbodiesel. Adesso vogliamo accennarti al fatto che anche per questa versione di Serie 3, è disponibile il nostro modulo aggiuntivo PEDALBOOSTER, il dispositivo elettronico che si connette semplicemente sul pedale acceleratore della tua 330d e che riduce drasticamente il fastidioso ritardo di risposta ai comandi del pilota, rendendo il motore più pronto e reattivo. Il risultato è un grande piacere di guida. La centralina aggiuntiva motore aumenterà coppia e potenza, il modulo elettronico installato sul pedale acceleratore renderà molto più pronto il 6 cilindri erogando velocemente coppia e potenza, facendoti sentire la 330d ancora più leggera e reattiva! Ricordiamo ancora una volta che i due kit proposti (che potrai trovare al link in fondo a questo articolo) si possono installare e rimuovere con grande facilità e soprattutto senza lasciare tracce. Il kit viene fornito completo di chiare istruzioni di montaggio con foto del motore BMW. Non serve alcuna modifica elettronica o meccanica, non viene fatta alcuna manomissione della centralina ECU motore. Ricordiamo che molti modelli BMW perdono la garanzia del costruttore in caso di riscrittura del software della centralina motore (rimappatura centralina) in quanto questa riscrittura lascia delle tracce indelebili che sono registrate in occasioni di tagliandi di manutenzione o altri interventi presso la rete ufficiale BMW. La centralina aggiuntiva proposta consiste in un modulo elettronico digitale che lavora parallelamente alla centralina ECU senza modificarne in alcun modo il software interno. La centralina motore originale inoltre, mantiene attivi tutti i suoi controlli di sicurezza sul sistema motore, rendendo l'elaborazione elettronica sicura, reversibile e molto performante.

Clicca qui >>> Per aumentare potenza, coppia e prestazioni della tua BMW 330d G20 3.0 265cv

Compare