#Come aumentare la potenza della Cupra Formentor 2.0TSI 310cv?

Come aumentare la potenza della Cupra Formentor 2.0TSI 310cv?

Seletron Performance

Aumentare la potenza della Cupra Formentor 2.0TSI 310cv
La prima crossover con marchio Cupra, prima di questa auto le uniche ad avere il marchio Cupra erano le Seat, ricordate? La Formentor fa parte del gruppo Volkswagen ed anche i motori hanno molto in comune con altre auto del gruppo. Qui le linee sono filanti e sportive, un po' come va di moda in questo periodo automobilistico; ruote grandi, lunotto posteriore molto inclinato ed altri stili che ritroviamo anche su altri SUV di altre case automobilistiche. Quella di cui parliamo oggi è la Cupra Formentor 2.0TSI 310cv, che come si evince dalla sigla motore è spinta da un 2 litri ad iniezione diretta di benzina con sovralimentazione a turbocompressore.

Prestazioni di serie Cupra Formentor 2.0TSI 310cv
La Formentor è spinta come dicevamo dal 4 cilindri turbo-benzina a 16 valvole ed iniezione diretta di benzina derivante dal gruppo Volkswagen ed impiegato ampiamente (con diversa messa a punto) anche su molte Audi. Qui la potenza raggiunge addirittura 310cv, valore molto inferiore a quello dal record tenuto da Mercedes con la sua A45 AMG (che monta il motore 2 litri di serie più potente al mondo con 421cv e 500Nm di coppia massima) ma si tratta comunque di una potenza specifica elevata rispetto alla media. Le prestazioni sono infatti molto elevate, complice anche la massa contenuta in meno di 16 quintali, la Formentor raggiunge i 250Km/h e copre lo scatto 0-100 in meno di 5 secondi! Davvero niente male. Ma come sappiamo, alcuni non si accontentano...

Come aumentare la potenza della Cupra Formentor 2.0TSI 310cv?
Abbiamo detto che questa Cupra monta una speciale versione del 4 cilindri ad iniezione diretta di benzina già utilizzato su piccole e medie sportive del gruppo Volkswagen-Audi. E questo è un bene. Si, perché di soddisfazioni in termini di tuning su questo 4 cilindri turbo ne abbiamo avete già parecchie e questa Formentor non fa eccezioni. Ecco che qui alla SELETRON abbiamo messo a punto un bel kit di potenziamento per la Formentor 2.0TSI 310cv in grado di dare una bella svegliata al suo bel turbo-benzina. Qualche numero; parliamo di un aumento di potenza di ben 44cv e di un incremento di coppia massima di ben 65Nm. Cosa significa alla guida? Significa che quando si preme il pedale acceleratore di questo 2 litri turbo, i Nm erogati diventano 465 e la potenza ha picchi di oltre 350cv! Abbiamo già detto che la massa è contenuta, le prestazioni divengono esuberanti con un calcio nella schiena che poche auto possono generare.

Ma come avviene questa elaborazione elettronica?
Molto semplice. Come sempre, abbiamo messo a punto una centralina aggiuntiva specifica per motori sovralimentati a iniezione diretta di benzina. Arriverà a casa tua un elegante e sportivo kit formato dalla centralina digitale già programmata per la Formentor 2.0TSI 310cv, da tutti i cablaggi necessari ad un facile montaggio (tutti i cablaggi sono come sempre dotati di connettori originali, cosi da poter montare e smontare il kit di potenziamento senza alcuna modifica e senza perdita di garanzia del costruttore) e da chiare e complete istruzioni per una sicura installazione. Come per gli altri motori TSI, anche su questo non serve nessuna modifica meccanica e la centralina ECU originale dell'auto non viene minimamente toccata. L'elaborazione elettronica della Formentor 2.0TSI si basa esclusivamente sul montaggio Plug&Play di una centralina elettronica digitale ausiliaria che lavora perfettamente in sintonia con la centralina motore originale della tua Cupra.

Come aumentare ulteriormente la sportività della Cupra Formentor 2.0TSI 310cv?
Per rendere ancora più unica la tua Cupra puoi ordinare anche il nostro PEDALBOOSTER®. Si tratta di una centralina aggiuntiva che si applica al pedale acceleratore elettronico tramite connettori originali (senza nessuna modifica) per incrementare la risposta in accelerazione. Ottieni subito un aumento della rapidità di risposta del pedale, diminuisce cosi il ritardo della valvola. PEDALBOOSTER® TOUCH ti consente di scegliere con un semplice tocco fra tre diverse modalità pre-impostate e la modalità PLUS. In sintesi, con la centralina CHIPBOX innalzi la potenza della tua Cupra Formentor 2.0TSI a oltre 350cv e 465Nm di coppia massima, con PEDALBOOSTER® ottieni una risposta prontissima e sportiva del motore alla richieste di potenza, il risultato è un piacere di guida sconosciuto alla versione di serie, con un coinvolgimento alla guida estremamente appagante. Accelerazione e ripresa diventano fulminee ed il 2 litri turbo spinge (e suona) che è un vero piacere! Se stavi cercando un modo pulito e professionale per aumentare le prestazioni della tua Formentor 2.0TSI 310cv ti abbiamo segnalato due kit di elaborazione estremamente efficaci, prodotti in Italia e coperti da garanzia SELETRON, il tutto con una facile installazione e soprattutto con la possibilità di ripristinare in ogni momento le prestazioni di serie senza manomissioni al motore o altre parti elettroniche.

Clicca qui >>> Per rendere unica la tua Cupra Formentor 2.0TSI 310cv

Compare