#Come aumentare potenza e coppia di BMW 120d 177cv

Come aumentare potenza e coppia di BMW 120d 177cv

Seletron Performance

Come aumentare potenza e coppia di BMW 120d 177cv 350Nm?
Oggi parliamo di un modello BMW che è stato tantissime volte nelle nostre officine di elaborazione e che è stato anche negli anni uno dei modelli per i quali vi sono state maggiori richieste di centraline aggiuntive di potenziamento motore! Un telaio pensato per la sportività, cosi come l'assetto, una massa abbastanza contenuta ed un bel turbodiesel sotto al cofano fanno di questa Serie 1 E81-E88 una bella auto che può regalare piacevoli sensazioni alla guida.

Questa 120d è l'evoluzione (in termini motoristici) della precedente 120d 163cv che già aveva delle buone prestazioni. Questa Serie 1 E81-E88 monta un 4 cilindri 16 valvole da 2 litri (montato longitudinalmente) con un buon impianto di iniezione common rail e un buon sistema di sovralimentazione con turbo a geometria variabile controllato elettronicamente, intercooler aria aria di generose dimensioni installato sul frontale, 2 alberi a camme in testa ed altre soluzioni tecniche che consentono una potenza massima di 177cv ed una coppia massima di 350Nm. Ecco che 230km/h e uno zero-cento in meno di 8 secondi sono una buona base di partenza per il tuning elettronico;

Di quanto aumentano potenza e coppia di BMW 120d 177cv?
Ci arriviamo subito. Come detto, il motore 2 litri in questione è una ottima base di partenza, anzi, possiamo dire che questo 2000d è stato il motore BMW da noi più elaborato! Installando la nostra centralina aggiuntiva, la potenza schizza a ben 211cv con coppia massima di ben 420Nm... da notare che questo motore, ha di serie una erogazione molto lineare e fluida e quindi da poco l'impressione di spingere forte... con la centralina aggiuntiva CHIPBOX non si ottengono “solo” 34 cavalli in più e 70Nm in più di coppia motrice, ma anche una erogazione più sportiva. Le parole sono quelle più volte dette dai proprietari della 120d negli anni; “dopo il montaggio della centralina sembra un'altra macchina”. E possiamo confermarlo anche noi. Gli oltre 210 cavalli vengono erogati con una progressione entusiasmante, la massa non troppo alta della Serie 1, il buon cambio e la trazione posteriore fanno il resto. Lo 0-100 (in base allestimento ed alla gommatura) può scendere sotto i 7 secondi e le riprese sono molto veloci. Questo 4 cilindri è generoso e anche molto affidabile.

Come si monta la centralina aggiuntiva su BMW 120d 177cv?
In linea di massima valgono le stesse considerazioni degli altri modelli common rail, su questo 2 litri BMW ci si collega sul sensore impianto common rail (posto sulla testata motore in posizione facile da raggiungere) e sul sensore MAP altrettanto facile da raggiungere sul collettore di aspirazione del 4 cilindri turbodiesel. La centralina CHIPBOX fa il resto; le sue mappe digitali interne lavorano assieme alla centralina ECU per gestire i parametri motore in modo da aumentarne le prestazioni in tutta sicurezza. In caso di necessità, basta sganciare i connettori della centralina aggiuntiva per ripristinare le prestazioni di serie del motore.

Modulo aggiuntivo per pedale acceleratore BMW 120d 177cv
Abbiamo parlato di come aumentare la potenza e la coppia di questa Serie 1 con motore 2 litri Diesel da 177cv, ora vogliamo accennare ad un'altra opportunità, quella di rendere ancora più piacevole e coinvolgente la guida installando un modulo elettronico sul sensore di posizione pedale acceleratore. Questo modulo elettronico è il PEDALBOOSTER, si monta semplicemente con connettori originali sul sensore già citato senza nessuna modifica o taglio di fili, basta inserire i connettori maschio-femmina come se fosse una prolunga ed il lavoro è terminato. La guida della 120d diviene ancora più sportiva e gustosa, potrai gestire la nuova potenza e la nuova coppia motrice con una risposta rapida ai comandi del pedale acceleratore! Non è tutto, con PEDALBOOSTER TOUCH puoi scegliere tu il tuo stile di guida selezionando una delle modalità tra PLUS, RACE, SPORT, CITY, fino al 100% di aumento di risposta del pedale acceleratore.

Riepilogando, se vuoi ottenere +34cv e +70Nm dalla tua 120d 177cv senza alcuna modifica irreversibile a parti meccaniche o elettroniche e quindi con la possibilità di ripristinare tutto alle condizioni di serie, se vuoi anche ottenere una risposta del motore regolabile direttamente da te, ordina PEDALBOOSTER e CHIPBOX, frutto di oltre 20 anni di esperienza SELETRON nel settore delle elaborazioni elettroniche, kit di alto livello progettati e realizzati interamente in Italia ed apprezzati in vari paesi del mondo per la loro qualità, affidabilità e prestazioni.

Clicca qui >>>> per aumentare potenza e coppia su BMW 120d 177cv

Compare