#Come aumentare potenza e coppia su AUDI Q8 50TDI 3.0 286cv?

Come aumentare potenza e coppia su AUDI Q8 50TDI 3.0 286cv?

Seletron Performance

Come aumentare potenza e coppia su AUDI Q8 50TDI 3.0 286cv?
Un grande SUV, sia come ingombri che come valore tecnologico. La sigla 50TDI non deve trarre in inganno, non abbiamo a che fare con un 5 litri Diesel ma con una delle declinazioni di potenza maggiori del collaudato 3 litri V6. La Q8 ha una massa non indifferente, oltre 2 tonnellate da spostare, il TDI V6 se la cava anche bene ma diversi utenti (non solo con Q8) lamentano una certa pigrizia del motore fino a circa 2000 giri al minuto. Il cambio automatico (ottimo cambio dovremmo dire) fa bene la sua parte snocciolando le 8 marce e trasferendo la coppia alla trazione integrale, ma la potenza elevata si apprezza solo una volta superati i regimi medio-bassi. Ecco per quale motivo già in diversi si sono chiesti come migliorare le prestazioni della Q8 50TDI 3.0 286cv.

Il motore oggetto di questo articolo è il 3 litri con i 6 cilindri disposti a V con angolo di 90° tra le due bancate. Ogni cilindro dispone di 4 valvole ed ogni bancata ha una testa con 2 alberi a camme. Il sistema di iniezione di gasolio è un common-rail mentre il turbocompressore è posto al centro delle bancate verso il lato posteriore del motore. La potenza di questo 3000TDI è buona, sono infatti 286 i cavalli erogati al regime di 3500 giri al minuto, anche la coppia motrice è importante con i suoi 600Nm espressi a 2250 giri al minuto (regime un pochino elevato). Tutto questo consente alla Q8 una punta massima di velocità di 245km/h con uno scatto 0-100 in 6,3 secondi. I più esigenti però, chiedono qualcosa in più dal loro V6 Diesel, ecco quindi una soluzione:

Elaborazione elettronica AUDI Q8 50TDI 3.0 286cv
Pronto un kit Made in Italy in grado di innalzare la potenza della Q8 a ben 321cv con un picco di coppia massima di 660Nm! Abbiamo preparato una centralina aggiuntiva digitale CHIPBOX in grado di intervenire sia sul sistema di iniezione gasolio, sia sul sistema di sovralimentazione. Anche su questo 3 litri Audi il montaggio è molto semplice e reversibile in ogni momento. Ricordiamo che con il nostro kit, non si va a riscrivere il software presente nella centralina ECU (come avviene invece con la rimappatura) ma si va a collegare una centralina ausiliaria in grado di lavorare assieme alla ECU (la quale continua a controllare tutti i parametri motore) per ottenere in tutta sicurezza maggiori prestazioni da V6 common rail.
Nel kit sono presenti come sempre le chiare istruzioni con foto per il semplice innesto di alcuni connettori (come quelli originali Audi) presenti sul cablaggio fornito assieme alla centralina. In pochi minuti il montaggio è fatto. La centralina aggiuntiva modifica alcuni parametri di iniezione e la pressione turbo seguendo delle mappe digitali interne pre-caricate da SELETRON prima della spedizione del kit a casa tua. Il risultato è evidente dai primi minuti alla guida, i +35cv e i +60Nm di coppia motrice si sentono subito, merito anche della curva di coppia che diviene più robusta sotto ai 2000 giri al minuto, dove appunto questo motore ha qualche incertezza. Dopo la cura SELETRON, la Q8 50TDI scarica a terra i suoi 660Nm attraverso la trazione integrale, a beneficiare maggiormente sono accelerazione e ripresa, anche in salita.

Come ulteriore up-grade in termini di prestazioni e piacere di guida, puoi fare affidamento anche sul modulo elettronico PEDALBOOSTER TOUCH, ottimo in abbinamento alla centralina aggiuntiva di potenziamento motore e che consente di eliminare il fastidioso ritardo di risposta del motore ai comandi del pedale acceleratore. Anche questo secondo dispositivo si monta in pochi minuti senza alcuna modifica irreversibile, la Q8 può essere riportata in ogni momento alle condizioni di serie senza lasciare alcun tipo di traccia. Se vuoi aumentare la potenza e la coppia del 3 litri TDI che pulsa sotto la tua Audi Q8, rendendo la guida molto più appagante, ordina sia CHIPBOX che PEDALBOOSTER TOUCH, il risultato è garantito da una azienda con oltre 20 anni di esperienza nella elaborazione elettronica di motori benzina e Diesel. Tutti i kit proposti per la tua Q8 50TDI 3.0 286cv sono prodotti in Italia con la massima tecnologia per il tuning Diesel e sono coperti da garanzia. Nel kit, troverai le istruzioni per una semplice installazione Plug&Play, cosa alla portata di chiunque grazie alle foto specifiche del motore 3 litri V6 Audi ed alle chiare indicazioni passo-passo.

Clicca qui >>>> per aumentare potenza e coppia su AUDI Q8 50TDI 3.0 286cv

Compare