#Come elaborare la tua Ford Focus 1.0 Ecoboost

Come elaborare la tua Ford Focus 1.0 Ecoboost

Seletron Performance

Elaborazione Ford Focus 1.0 Ecoboost

 

Ecco un’auto abbastanza diffusa che monta un motore a benzina un pochino particolare, almeno per la massa della vettura. Si tratta della Ford Focus (spesso oggetto di nostre elaborazioni da molti anni e su molte motorizzazioni, sia benzina che Diesel) e che monta un piccolo 3 cilindri turbo-benzina con diverse potenze disponibili.

 

Parliamo un attimo della Ford Focus 1.0 Ecoboost con potenza di 101cv, un’auto riuscita sotto vari aspetti e che ha una massa di oltre 12 quintali. Il motore ha cilindrata di 998cc, ha testata plurivalvole e come detto ha architettura a 3 cilindri in linea. La sua coppia motrice massima è di 170Nm disponibili a 1400 giri al minuto mentre la potenza massima è espressa al regime di 4500-6000 giri. Il valore di coppia massima fa subito capire che si tratta di un motore sovralimentato ed infatti questo motore monta un piccolo turbocompressore.

 

La Ford Focus 1.0 Ecoboost in questa configurazione raggiunge un picco di velocità massima di circa 190Km/h con una accelerazione 0-100 coperta in poco più di 11 secondi. In realtà, in base alle prove ed ai test effettuati da alcuni driver, sembra che anche le versioni 1.0 Ecoboost da 125cv (forse con una massa leggermente superiore su certi allestimenti) generi prestazioni simili, sia in accelerazione che in velocità. In ogni caso, la Focus è sempre stata una vettura con un occhio di riguardo alla dinamicità di guida, anche con motorizzazioni tranquille, la Focus ha di solito utilizzato assetti non troppo morbidi che concedono un certo feeling di guida. Fatto sta che questo 1000 turbo benzina è un pochino sottodimensionato o almeno cosi la pensano diversi possessori, i quali cercano appunto elaborazioni elettroniche non invasive perché sanno bene che quel 3 cilindri turbo può fare meglio. Ed hanno ragione; può fare meglio.

 

 

Centralina aggiuntiva Ford Focus 1.0 Ecoboost

 

Sappi che si possono ottenere interessanti aumenti di potenza e di coppia senza dover rimappare la centralina di serie dell’auto. L’elaborazione consiste nel facile montaggio di una centralina aggiuntiva esterna (removibile facilmente senza lasciare tracce) che si connette semplicemente sul cablaggio motore. Questa lavora in perfetta sinergia con la centralina ECU Ford e gestisce in maniera diversa l’impianto di iniezione benzina e la pressione di sovralimentazione del turbo. Uno degli aspetti positivi di questa elaborazione elettronica è la possibilità di attivare e disattivare l’incremento di potenza anche dal tuo Smartphone. Hai capito bene, la centralina aggiuntiva CHIPBOX per Ford Focus 1.0 Ecoboost è disponibile anche in versione CONNECT che ti consente di controllarne il funzionamento tramite una APP da installare sul tuo telefonino!

 

 

Ma veniamo agli incrementi di potenza e di coppia sul 3 cilindri turbo benzina.

 

Con una gestione elettronica diversa di alimentazione e pressione turbo, si ottengono incrementi di ben 20cv – 29cv in base alla versione motore. Il 3 cilindri turbo ha un buon margine di incremento e questo consente di migliorare molto lo scatto con partenza da fermo ma anche in generale le fasi di ripresa e la guida in salita (soprattutto a pieno carico). Cosa interessante è che – con una guida attenta – si possono addirittura ottimizzare i consumi di benzina di questo motore, questo grazie alla maggiore coppia (fino a +45Nm) che consente un uso maggiore delle marce alte nel cambio della Focus.

 

Per aumentare ancora il piacere di guida e per sentire meno il peso dell’auto, puoi contare anche sul modulo aggiuntivo per il pedale acceleratore, si tratta di PEDALBOOSTER che anche in questo caso può essere controllato da un semplice comando remoto a filo oppure dal tuo Smartphone come avviene per la centralina aggiuntiva! Il modulo elettronico per il pedale acceleratore è configurabile in diversi modi per adattarsi ai tuoi gusti e ti consente di eliminare il ritardo di risposta del 3 cilindri turbo ai comandi dell’acceleratore. I due kit installati assieme (CHIPBOX e PEDALBOOSTER) consentono di aumentare potenza, coppia, accelerazione, ripresa, velocità e piacere di guida della tua Ford Focus 1.0 Ecoboost

 

Ecco dove ordinare la centralina aggiuntiva per aumento potenza e coppia ed il modulo elettronico per rendere più reattiva la tua Focus > https://seletron.com/it/shop/ford/

Compare