#Golf 8 GTI 2.0TSI da 245cv a 290cv senza rimappare la centralina?

Golf 8 GTI 2.0TSI da 245cv a 290cv senza rimappare la centralina?

Seletron Performance

Come portare una Golf 8 GTI 2.0TSI da 245cv a 290cv senza rimappare la centralina

 

Eccoci di nuovo a parlare di una bella sportiva multifunzione, la Golf 8 (CD) che a quanto pare va bene in città come in viaggio ed anche in pista. Monta una delle tante varianti del 2 litri turbo benzina già impiegato su altre VW ed Audi, questo 4 cilindri ha testata a 16 valvole con doppia albero a camme in testa, è montato in posizione trasversale con il turbocompressore verso l'abitacolo ed i collettori di aspirazione verso il frontale. L'impianto di iniezione è di tipo diretto (benzina) ed in questa configurazione il 2 litri TSI eroga 245cv con un picco di coppia massima di 370Nm. Con questi numeri la Golf raggiunge 250Km/h di velocità massima ed accelera da 0 a 100 in circa 6,3 secondi. A quanto pare però, ci sono concorrenti (che non costano di più di questa Golf 8 GTI) che dispongono di potenza sensibilmente più elevata. Ecco che i più sportivi iniziano ad andale alla ricerca di elaborazioni elettroniche per aumentare la potenza della GTI FSI.

 

 

Come elaborare la Golf 8 GTI 2.0TSI da 245cv a 290cv senza rimappare la centralina?

 

Partiamo da una chicca. Se tu potessi selezionare questo incremento di potenza di +46cv con +55Nm di coppia dal tuo smartphone? Lo puoi fare. Ma ci arriviamo tra un attimo. Prima parliamo del motore elaborato. Abbiamo detto che questo motore monta un sistema di iniezione diretta di benzina, intervenendo elettronicamente su questo sistema ed adeguando la pressione di sovralimentazione fornita dal turbocompressore si ottengono ottimi incrementi di potenza e di coppia. Come abbiamo visto, la potenza si aggira sui 290 cavalli mentre il picco di coppia massima raggiunge 425Nm, un valore molto elevato e che garantisce una spinta alla schiena notevole. Accelerazione e ripresa cambiano completamente, il motore spinge forte prima dei 2000 giri al minuto e prosegue spingendo molto forte ben oltre i 6000 giri al minuto. Abbiamo detto che puoi controllare la potenza del motore dallo smartphone; come è possibile?

 

Abbiamo detto che questa elaborazione elettronica non si basa sulla riprogrammazione della centralina ECU di serie della VW Golf, non si tratta quindi della classica rimappatura via OBD o BDM ma della installazione (facile e veloce) di una centralina aggiuntiva digitale esterna che lavora in perfetta sintonia con la centralina di serie della Golf GTI. La centralina aggiuntiva si installa senza fare alcuna modifica, come detto molte altre volte si tratta di una modifica non invasiva e del tutto reversibile e che può essere rimossa senza lasciare tracce. Una diversa gestione della iniezione della pressione turbo consentono incrementi di 55Nm e di 46 cavalli sulla curva di erogazione del 2 litri turbo-benzina FSI.

Guarda come in pochi minuti puoi installare il CHIPBOX nella tua VW Golf 8 GTI

Un lavoro pulito, facile da montare e da smontare. Questa centralina aggiuntiva è disponibile anche in versione CONNECT che consente appunto di fare comunicare la centralina stessa con il tuo telefonino semplicemente installando una APP fornita da SELETRON. In ogni momento, aprendo la APP, è possibile selezionare la potenza di serie della Golf GTI oppure la potenza aumentata a 290cv e 425Nm di coppia massima! Notevole vero?

 

Non è tutto. Puoi aumentare ancora il piacere di guida installando anche un secondo kit; si tratta del modulo elettronico che si monta semplicemente sul pedale acceleratore e che riduce il tempo di reazione del motore della Golf GTI ai comandi del pedale acceleratore. Se vuoi scoprire di più su questo ulteriore kit (che si chiama PEDALBOOSTER e che puoi montare con grande successo assieme alla centralina aggiuntiva CHIPBOX) leggi anche questo articolo > https://seletron.com/it/news/68_centraline-moduli-aggiuntivi-pedale-accelerat

 

Tornando alla nostra elaborazione elettronica Golf 8 GTI 2.0TSI 245cv riassumiamo cosa puoi ottenere in tutta sicurezza e con la possibilità di ripristinare tutto alle condizioni di serie senza lasciare tracce:

 

-           Aumento potenza + 46cv

-           Aumento coppia +55Nm

-           Ottimizzazione consumi benzina

-           Maggiore accelerazione

-           Maggiore ripresa

-           Erogazione più sportiva

-           Montaggio/smontaggio fai da te

-           Nessuna modifica meccanica

-           Nessuna modifica irreversibile

-           Nessuna rimappatura ECU

-           Massima risposta del pedale acceleratore (installando anche PEDALBOOSTER)

-           Controllo potenza dal tuo smartphone (installando CHIPBOX versione CONNECT)

 

 

Per aumentare a 290cv la potenza della tua VW Golf 8 GTI 2.0TSI 245cv clicca qui >>> https://seletron.com/it/shop/vw/golf-viii-cd-2019-/gti-20-tsi-245cv-180kw-1984ccm/

Puoi ordinare entrambi i kit e montarli da solo senza modifiche irreversibili con la possibilità di riportare tutto alle condizioni di serie. I kit sono prodotti in Italia con i migliori componenti per automotive e sono coperti da garanzia ufficiale SELETRON. Dispongono inoltre della importante certificazione TUV Austria. Tutti i kit sono completi di istruzioni con foto del motore specifiche e cablaggi con connettori originali.

 

Centralina aggiuntiva per VW Golf 8 GTI

Compare